Problemi antenna tv: cosa fare

//Problemi antenna tv: cosa fare
problemi antenna tv

Hai problemi con l’antenna tv? Ecco 4situazioni in cui potresti trovarti

  • Segnale digitale assente
  • Problemi di ricezione dei canali Rai e Mediaset
  • Spostamento o rottura dell’antenna
  • Problemi con il nuovo digitale terrestre

Vediamo ora le cause più comuni collegati alle situazioni menzionate sopra.

Problemi antenna tv: quando il segnale digitale è assente

Il problema del segnale digitale assente si riconosce perché provoca i seguenti disaggi:

Schermo completamente nero spesso accompagnato da una scritta “segnale assente” e dipende dal fatto che non c’è una sufficiente potenza di segnale e di conseguenza il tuner (accordatore d’antenna) non riesce a sintonizzare il canale che desideri selezionare. In sostanza il sintonizzatore digitale, per funzionare correttamente, ha una soglia minima di ricezione. Se si va oltre tale soglia di ricezione non riesce più a decodificare i dati utili che trasportano le frequenze tv. Se stai riscontrando questo problema e non riesci a risolverlo effettuando la sintonizzazione manuale dei canali con il decoder, puoi contattarci. Uno dei nostri antennisti a Roma, risolverà il tuo problema in pochissimo tempo e a prezzi ragionevoli.

 

Problemi ricezione Rai o Mediaset: antenna o decoder?

I problemi di antenne tv possono influire sulla ricezione dei canali Rai, Mediaset o Sky? Si, se l’antenna non è posizionata e puntata correttamente. Tuttavia occorre dire che il problema della mancata visione della Rai potrebbe dipendere anche dai seguenti fattori

  • cavi mal collegati (controlla bene il cavo dell’antenna tv sia ben collegato)
  • installazione dei canali non eseguita correttamente (prova a effettuare una nuova sintonizzazione dei canali)
  • passaggio dei canali Rai su frequenze europee: in tal caso occorre verificare che il decoder non sia impostato esclusivamente sulle frequenze WHF italiane. Se così fosse occorre reimpostarlo su quelle europee.
Vedi anche  Riparazione antenne tv Roma

Tutte queste operazioni potrebbero essere effettuate anche in autonomia con un po’ di pazienza e buona volontà, tuttavia comprendiamo non è così scontato riuscire a sintonizzarsi sui canali Rai o su altri. Ad esempio chi ha una certa età e non è abituato a smanettare con le varie impostazioni potrebbe trovarsi in difficoltà.

Non esitare a contattarci in caso di necessità, un nostro antennista risolverà rapidamente i vostro problema con il nostro servizio di assistenza Sky e assistenza Mediaset o Rai.

Il problema dell’antenna tv che si rompe

Le antenne essendo esposte all’esterno spesso sono soggette agli eventi atmosferici come vento, pioggia, caldo e freddo e quindi subiscono l’effetto dell’usura o di un danno dovuto alle intemperie come un temporale o una tempesta.

Negli ultimi anni a Roma spesso abbiamo risolto molti problemi su antenne rotte e danneggiate da alberi caduti o danneggiate da fulmini. Se ti trovi a dover risolvere una situazione del genere puoi contare sul nostro servizio di riparazione antenne tv a Roma e non rimanere a lungo senza la possibilità di vedere i tuo programmi preferiti.

Il problema della rottura di un’antenna può essere dovuta anche ad una cattiva installazione dell’impianto tv. Il fissaggio e il posizionamento dell’antenna richiede l’intervento di un antennista esperto in grado di fare le valutazioni del caso e dotato di tutti i materiali di fissaggio per ridurre al minimo la possibilità che l’antenna si rompa o cada.

Inoltre anche il solo spostamento dell’antenna in seguito ad una tempesta o ad un fissaggio mal effettuato può provocare la mancata visione dei canali. In tal caso la situazione è meno grave tuttavia necessità di un intervento di un nuovo puntamento della parabola.

Vedi anche  Puntamento Parabola Roma
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694502941